Skip to content

Attività

Siamo (anche) quello che facciamo

Le riflessioni su temi come l’economia solidale, la decrescita, il riuso e il riciclo, la libera informazione, la formazione e la valorizzazione dell’artigianato, che si sono tradotte in questi anni in attività e laboratori, hanno preso in modo naturale anche la strada dei libri, con la nascita, nel 2011, del marchio editoriale Cambiaunavirgola. Una virgola sembra piccola, ma il suo esserci o non esserci…

Autoprodurre è un vero e proprio circolo virtuoso perché significa prima di tutto scegliere le materie prime privilegiando quelle naturali, fresche, biologiche, locali, a km zero, di stagione, da filiera corta, ecosostenibili, fair trade, e anche compatibili con la nostra individualità.
Possiamo quindi agire in favore dell’ambiente – oltre che, naturalmente, della nostra salute – dicendo no a: inutili imballaggi, ingredienti di…

Un gruppo d’acquisto solidale (g.a.s.) è una tipologia di acquisto collettivo e a prezzi vantaggiosi di beni – enogastronomici e di uso comune – prodotti nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente; è un’opportunità di condivisione e aggregazione tra le persone oltre che un sostegno alle piccole aziende locali sempre più minacciate dalla…

Chi vive e lavora a Roma spesso la attraversa al ritmo frenetico dell’automobile e senza potersi soffermare sulle meraviglie – più o meno nascoste – ci cui è fatta questa città. Anche con l’arte spesso ci troviamo a vivere un’esperienza parziale, insoddisfacente, a volte poco comprensibile.
Vedere Roma (e dintorni) lentamente ci permette di…

Il benessere per Spazio etico equivale a un “ben essere”, riuscire cioè a esprimere la nostra specificità in armonia con noi stessi e con gli altri, imparando a conoscerci, ascoltare i nostri bisogni e sintonizzarci con quelli dell’Altro. I nostri laboratori collettivi, nel rispetto dei tempi e dei modi di ogni singolo partecipante, vogliono essere uno strumento partecipato e lieve per mettersi in gioco senza la paura del giudizio, ma anzi con la consapevolezza che proprio grazie allo scambio con…

«Qualsiasi lavoro tu faccia, se trasformi in arte ciò che stai facendo, con ogni probabilità scoprirai di essere divenuto per gli altri una persona interessante e non un oggetto. Questo perché le tue decisioni, fatte tenendo conto della Qualità, cambiano anche te. Meglio: non solo cambiano anche te e il lavoro, ma cambiano anche gli altri, perché la Qualità è come un’onda. Quel lavoro di Qualità che pensavi nessuno avrebbe notato…